SEZIONI

Le sezioni nella nostra scuola sono eterogenee, in quanto riteniamo che l’interazione fra bambini di età diversa consenta di allargare le esigenze e di ampliare le opportunità di scambio.

Nello stesso tempo, l’attenzione alle esigenze specifiche delle diverse età sostiene la puntuale realizzazione di obiettivi finalizzati, apprendimenti formalizzati e percorsi individualizzati e valorizza il lavoro a piccoli gruppi e gli angoli.

Le tre aule, ampie e luminose, sono suddivise per angoli di gioco in modo da favorire la scelta delle attività e il successivo riordino di giochi e materiali a cui i bambini possono accedere autonomamente.

In generale ogni sezione si caratterizza per la presenza di:

  • tavoli per le attività pittoriche, grafiche e manuali
  • zona “Costruzioni” per giocare con i materiali a disposizione
  • zona “Casetta” con cucina, pentolini e bambole per il gioco simbolico
  • zona “Biblioteca” per leggere, raccontare favole e chiacchierare
  • armadi e scaffali ricchi di materiali didattici, giochi in scatola e libri

SEZIONE PRIMAVERA

La Sezione Primavera accoglie i bambini dai 24 ai 36 mesi, età in cui si fondano le basi per la formazione sia da un punto di vista emotivo che psicologico, con lo scopo di offrire un luogo di socializzazione e di stimolo delle potenzialità cognitive, affettive e sociali, nella prospettiva del loro armonico sviluppo.

Molteplici sono le opportunità di gioco: manipolare, costruire, travasare, correre, strisciare, ecc. utilizzando materiali specifici e in un approccio sia individuale che di piccolo o grande gruppo.

Gli spazi adibiti alla Sezione Primavera sono organizzati in modo da rispondere ai bisogni dei bambini e sono strutturati in modo funzionale rispetto all’organizzazione e svolgimento delle attività. Alcuni di questi spazi sono condivisi con la Scuola dell’Infanzia, in modo da garantire occasioni di interazione con i compagni più grandi.

La sezione è il luogo in cui i bambini vivono la maggior parte della mattina, i momenti di attività didattica e alcune delle routine. È arredata con tavoli per attività individuali e a piccolo gruppo ed è strutturata in spazi/angoli tematici organizzati per per permettere libero accesso ai materiali da parte dei bambini, a seconda dei loro interessi:

tavoli per le attività pittoriche, grafiche e manuali

angolo morbido per la lettura

• angolo delle costruzioni e dei giochi a tappeto

• angolo della “casetta” per favorire il gioco simbolico

• mobili aperti in cui sono posizionati giochi e materiali di libera fruizione.