La nostra scuola risponde all’esigenza di educare in modo armonico e integrale nel rispetto della valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità, delle differenze e delle identità di ciascun bambino.
L’apprendimento avviene attraverso l’esperienza, l’esplorazione della natura, i rapporti interpersonali, gli oggetti, l’arte e la musica e progetti in collaborazione con gli enti territoriali.
La scuola organizza le proposte educative didattiche valorizzando le prime esplorazioni, intuizioni e scoperte del bambino.

La programmazione didattica della nostra Scuola dell’Infanzia per il triennio 2021/2024, seguirà la progettazione “I diritti naturali dei bambini e delle bambine”.
Ogni bambino/a è soggetto di diritti e propriamente porta in sé quello di essere rispettato e valorizzato nella propria identità, unicità, differenza e nei propri tempi di maturazione e crescita.
La scuola si pone a tutela dei diritti dell’infanzia, per cui ci proponiamo di educare i bambini attraverso le piccole azioni quotidiane di collaborazione e convivenza al rispetto di ognuno.
FINALITA’
La scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.
Tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità degli operatori e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e la comunità.
I CAMPI DI ESPERIENZA
Gli insegnanti accolgono, valorizzano ed estendono le curiosità, le esplorazioni, le proposte dei bambini e creano occasioni di apprendimento per favorire l’organizzazione di ciò che i bambini vanno scoprendo.
L’esperienza diretta, il gioco, il procedere per tentativi ed errori, permettono al bambino di approfondire e sistematizzare gli apprendimenti. Ogni campo di esperienza offre un insieme di oggetti, situazioni, immagini e linguaggi, riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura, capaci di evocare, stimolare, accompagnare apprendimenti progressivamente più sicuri.
- Il sè e l’altro
- Il corpo e il movimento
- Immagini, suoni e colori
- I discorsi e le parole
- La conoscenza del mondo
